Laboratori

Qui di seguito trovate le proposte di laboratori per scuole, biblioteche, gruppi di bambini e ragazzi che abbiano voglia di giocare e di divertirsi con la matematica!

LaboratorioA chi è rivolto?Durata
AUGH!La tribù dei solidi 4 -7 anni1,5 ore
Contiamo su di te! 4 -7 anni 1,5 ore
Smontiamo lo spazio 6-11 anni2 ore
Ma che combinazione! 7 – 11 anni2 ore
Matematica e Arte 6 -11 anni1,5 ore
Sfida in codice 12-15 anni2 ore
Matematica e musica 11 – 14 anni2 ore

Descrizione laboratori

AUGH! La tribù dei solidi

Piramidi, sfere, prismi… Scopriamo con Cubo Seduto e Cono Pungente il villaggio dei solidi! Viviamo in un mondo a tre dimensioni ma fin da piccoli fingiamo che sia piatto. In questo laboratorio esploreremo il mondo dei solidi: ci entreremo con la fantasia e non solo, li apriremo, li classificheremo e li rappresenteremo… Non vi resta che venire a scoprire la tribù dei solidi!

Contiamo su di te

Sappiamo contare? 1,2,3… ma che noia! Scopriamo giocando che per contare non sempre servono i numeri. Anche i più piccoli possono risolvere problemi divertenti e impegnativi che qualche volta danno del filo da torcere perfino ai più grandi!

Smontiamo lo spazio

La TV? Un rettangolo! Il piatto? Un cerchio! E il tuo naso? E’ un triangolo!! Ma è proprio così?

Fin da piccoli esploriamo un mondo a tre dimensioni ma per descriverlo fingiamo che sia piatto. In questo laboratorio scopriamo attraverso giochi e sfide di squadra l’universo della geometria solida, smontando e rimontando oggetti e convinzioni.

Ma che combinazione!

Ci sono troppi vestiti nell’armadio e non sai cosa metterti? Il papà ha dimenticato il pin del cellulare? Anche tu hai gli stessi problemi? Ma che combinazione!

In questo laboratorio affronteremo avvincenti giochi e sfide con l’aiuto della matematica, ma attenzione solo con creatività, ingegno e spirito di gruppo si riusciranno a superare!

Sfida in codice

Hai dimenticato il pin del cellulare? Hai quasi scoperto il numero di telefono di quel ragazzo di terza?

In questo laboratorio per questi ed altri problemi ci verrà in aiuto la matematica!

Ma attenzione, la partecipazione è consigliata solo per chi ama le sfide perché ci saranno diverse prove a squadre da superare e solo i più attenti e collaborativi riusciranno a superarle!