Chi siamo?

Le persone

Opera di Elisa
Caterina ScarpaciMichela TestaAndrea Spinelli
Fondatrice e presidente di “Diamo i numeri”. Appassionata insegnante di matematica, con una lunga esperienza nella formazione di insegnanti di scuola primaria e secondaria. Ha tenuto seminari e conferenze ed ha fatto parte della commissione mostre e laboratori di BergamoScienza.Laureata in matematica presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca e vicepresidente di “Diamo i numeri”. Appassionato capo scout, è l’ideatrice di molti laboratori matematici. È tutor per i corsi di matematica presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bergamo.
 
Laurea presso l’Università di Milano dopo un’esperienza di ricerca in matematica applicata a Parigi. Lavora presso l’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna presso il Dipartimento di Scienze Aziendali. Ha tenuto il corso di Didattica speciale della matematica per i futuri insegnanti di sostegno della scuola primaria. Attualmente è dottorando presso l’Università di Pavia.
 
Contattami:
caterina.scarpaci@diamo-i-numeri.it
Contattami:
michela.testa@diamo-i-numeri.it
Contattami:
andrea.spinelli@diamo-i-numeri.it
Maddalena RaineriMarco SgrignoliMaddalena Andreoletti
Laureata in matematica presso l’Università degli studi di Trieste, ha svolto attività di ricerca in didattica della matematica. Attualmente è docente di matematica in un istituto professionale.
Coinvolta nella vita pubblica della città di Bergamo, collabora con l’Accademia per l’integrazione.
Dopo la laurea in matematica presso l’Università di Pavia, ha conseguito un Master in comunicazione e giornalismo scientifico presso l’Università di Ferrara. Insegna matematica e fisica a Bergamo ed ha collaborato con la casa editrice Zanichelli per la redazione di esercizi e problemi. È anche giornalista musicale.Laureata in matematica presso l’Università degli studi di Milano, insegna in un liceo scientifico di Bergamo. Collabora con il centro MatNet dell’Università di Bergamo e da anni si occupa di cooperative learning e di formazione insegnanti.
 
Contattami:
maddalena.raineri@diamo-i-numeri.it
Contattami:
marco.sgrignoli@diamo-i-numeri.it
Contattami:
maddalena.andreoletti@diamo-i-numeri.it

Cosa abbiamo fatto?

Prima di diventare l’Associazione Diamo i Numeri

Laboratori in classe e formazione insegnanti, per il centro MatNet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo, negli Istituti Comprensivi di Gorle, Grumello, Romano di Lombardia, Terno, Mapello, Ponte San Pietro, Bergamo (I.C. Donadoni), Torre Boldone, Seriate, Calcio, Brembate Sopra.

Collaborazione con BergamoScienza per realizzare:

  • Laboratorio “Papà ti spiego la matematica”
  • Il “Mese della Matematica” (luglio 2016)

Da quando siamo l’Associazione Diamo i Numeri

Anno scolastico 2018-19

Nascita dell’Associazione

Partecipazione a BergamoScienza con i laboratori “Contiamo su di te!” e “Smontiamo lo spazio”

Laboratori in classe e formazione insegnati negli istituti comprensivi di Bagnatica, Borgo di Terzo, Calcio, Gorlago, Bergamo (Donadoni), Dalmine, Paladina.

6 Corsi di formazione di Geometria / Statistica e Probabilità per l’Ambito 1 di Bergamo

Conferenza “Un’avventura senza fine: paradossi, verità e meraviglie dell’infinito” per l’Associazione Noesis

Anno 2019-2020

Partecipazione a BergamoScienza con il laboratorio “AUGH! La tribù dei solidi”

Laboratori in classe e formazione insegnati negli istituti comprensivi di Bagnatica, Borgo di Terzo, Calcio, Gorlago, Capriate, Seriate (I.C. Battisti)

Ciclo di seminari per insegnanti per il Centro Matnet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo

Corso “APP-licazioni per la matematica” per insegnanti della scuola secondaria per il Centro Matnet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo

Anno 2020-2021

Laboratorio per studenti “Combattere le fake news con instant video e matematica”

Partecipazione al FestivalScienza di Cagliari con la conferenza “Da Kubrick a Paperino, tra mistici e consiglieri del principe: viaggio alla scoperta di matematici e matematiche nell’immaginario cinematografico”

Progettazione e realizzazione di “Il numero, il genere e la scienza: far parlare i numeri sulla differenza di genere in matematica (e non solo)” in collaborazione con Confindustria Bergamo, corso di formazione e laboratori per studenti liceali