Vai al contenuto

Chi siamo?

Le persone

Opera di Elisa
Andrea SpinelliMichela TestaCaterina Scarpaci
Laureato in matematica presso l’Università di Milano, è presidente di Diamo i Numeri. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università di Pavia e collabora con la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bergamo. Ha tenuto il corso di Didattica speciale della matematica per i futuri insegnanti di sostegno della scuola primaria.Laureata in matematica presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Appassionata capa scout, è l’ideatrice di molti dei nostri laboratori, soprattutto per la scuola primaria. È stata tutor per i corsi di matematica presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bergamo e collabora con il corso di Scienze della Formazione Primaria. Attualmente è docente di matematica e fisica.
 
Appassionata insegnante di matematica, con una lunga esperienza nella formazione di insegnanti di scuola primaria e secondaria. Ha tenuto seminari e conferenze e fa parte della commissione scuola e laboratori di BergamoScienza. Senza di lei Diamo i Numeri non ci sarebbe.
 
Maddalena RaineriMarco SgrignoliMaddalena Andreoletti
Laureata in matematica presso l’Università degli studi di Trieste, ha svolto attività di ricerca in didattica della matematica. Attualmente è docente di matematica in un istituto professionale di Bergamo ed è la vicepresidente di Diamo i Numeri.
Coinvolta nella vita pubblica della città, ha collaborato con l’Accademia per l’integrazione.
Dopo la laurea in matematica presso l’Università di Pavia, ha conseguito un Master in comunicazione e giornalismo scientifico presso l’Università di Ferrara. Insegna matematica e fisica in provincia di Bergamo ed ha collaborato con la casa editrice Zanichelli per la redazione di esercizi e problemi. È anche giornalista musicale.Laureata in matematica presso l’Università degli studi di Milano, ha insegnato in diverse scuole della provincia di Bergamo. Ha collaborato con il centro MatNet dell’Università di Bergamo e da anni si occupa di cooperative learning e di formazione insegnanti. È l’ideatrice di molti dei nostri laboratori per la scuola secondaria di primo grado.
 
Valeria TacchiRoberta Martinucci
Laureata in matematica presso l’Università di Torino, ha collaborato con il Museo delle Scienze (MUSE) di Trento. Due sue grandi passioni? Il teatro e la divulgazione scientifica.Laureata in disegno industriale al Politecnico di Milano si è specializzata nella progettazione del giocattolo e del materiale didattico. In Diamo i Numeri si occupa di ideare e realizzare i laboratori per i più piccoli. Molte delle attività manipolative per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria sono sue creazioni.
 

Cosa abbiamo fatto e cosa stiamo facendo?

Prima di diventare l’Associazione Diamo i Numeri

Laboratori in classe e formazione insegnanti, per il centro MatNet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo, negli Istituti Comprensivi di Gorle, Grumello, Romano di Lombardia, Terno, Mapello, Ponte San Pietro, Bergamo (I.C. Donadoni), Torre Boldone, Seriate, Calcio, Brembate Sopra.

Collaborazione con BergamoScienza per realizzare:

  • Laboratorio “Papà ti spiego la matematica”
  • Il “Mese della Matematica” (luglio 2016)

Da quando siamo l’Associazione Diamo i Numeri

Anno 2018-2019

Nascita dell’Associazione

Partecipazione a BergamoScienza con i laboratori “Contiamo su di te!” e “Smontiamo lo spazio”

Laboratori in classe e formazione insegnanti negli istituti comprensivi di Bagnatica, Borgo di Terzo, Calcio, Gorlago, Bergamo (I.C. Donadoni), Dalmine, Paladina.

Sei corsi di formazione di Geometria / Statistica e Probabilità per l’Ambito 1 di Bergamo

Conferenza “Un’avventura senza fine: paradossi, verità e meraviglie dell’infinito” per l’Associazione Noesis Bergamo

Anno 2019-2020

Partecipazione a BergamoScienza con il laboratorio “AUGH! La tribù dei solidi”

Laboratori in classe e formazione insegnanti negli istituti comprensivi di Bagnatica, Borgo di Terzo, Calcio, Gorlago, Seriate (I.C. Battisti)

Ciclo di seminari per insegnanti per il Centro Matnet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo

Corso “APP-licazioni per la matematica” per insegnanti della scuola secondaria per il centro Matnet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo

Due incontri di formazione online per insegnanti della scuola primaria

Anno 2020-2021

Laboratorio PCTO per studenti “Combattere le fake news con instant video e matematica”, in collaborazione con il centro MatNet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo

Laboratori in classe e formazione insegnanti nell’istituto comprensivo di Bagnatica

Laboratori in classe negli istituti comprensivi di Gorlago e Capriate

Partecipazione al FestivalScienza di Cagliari con la conferenza “Da Kubrick a Paperino, tra mistici e consiglieri del principe: viaggio alla scoperta di matematici e matematiche nell’immaginario cinematografico”

Progettazione e realizzazione di “Il numero, il genere e la scienza: far parlare i numeri sulla differenza di genere in matematica (e non solo)” in collaborazione con Confindustria Bergamo, corso PCTO di formazione e laboratori per studenti liceali

Laboratorio per studenti “Il riconoscimento di fonti e dati attendibili con un approccio matematico” presso l’I.C. di Sorisole (progetto per la classe terza della scuola secondaria di primo grado)

Laboratori estivi di matematica presso l’Istituto Comprensivo di Gorle e la scuola secondaria di primo “S. Lucia” di Bergamo

Anno 2021-2022

Laboratori matematici in classe nelle scuole primarie di Berbenno, Cividate al Piano, Capriate San Gervasio, Gorle

Laboratori sul “Riconoscimento di fonti attendibili attraverso un approccio matematico” presso le scuole secondarie di primo grado di Sorisole e di Calusco

Corso di formazione insegnanti presso l’ITIS “Paleocapa” di Bergamo

Progetto “Per un apprendimento consapevole della matematica”, in collaborazione con il centro MatNet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo

Letture matematiche per i più piccoli presso la Biblioteca “A. Tiraboschi” di Bergamo

Laboratorio matematico per la nuova intitolazione della biblioteca di Loreto (Bergamo)

Caccia al tesoro matematica presso la scuola secondaria di secondo grado di Costa di Mezzate

Anno 2022-2023

Corso di formazione insegnanti “Ripensare l’apprendimento-insegnamento della matematica” presso l’AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo

Laboratori matematici in classe nelle scuole primarie di Berbenno, Capriate, Gorlago, Montello, Gorle

Laboratori matematici in classe nelle scuole primarie “Diaz” e “Rodari” dell’IC “S.Lucia” di Bergamo

Laboratori matematici in classe nelle scuole secondarie di primo grado di Sorisole, Petosino, Gorle

Convezione “Tre Quartieri” con il Comune di Bergamo e altre associazioni del territorio per lo svolgimento di attività presso la “Social Domus” di Bergamo

Laboratori matematici per i più piccoli e conferenze divulgative per tutti presso la “Social Domus” di Bergamo

Anno 2023-2024

Collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia nel progetto STEM in Genere

Convezione “Tre Quartieri” con il Comune di Bergamo e altre associazioni del territorio per lo svolgimento di attività presso la “Social Domus” di Bergamo

Corso di formazione insegnanti presso l’AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo, l’AFP Patronato San Vincenzo di Endine-Clusone, l’IC di Bovezzo (BS, STEM in Genere), l’ISIS Nightingale di Castelfranco Veneto, l’IC “Carducci” di Dalmine, l’IC di Alzano Lombardo

Percorsi per insegnanti #MATEdì di condivisione di esperienze didattiche significative

Laboratori matematici in classe nella scuola dell’infanzia di Nembro

Laboratori matematici in classe nelle scuole primarie di Bovezzo (BS), IC EST 3 Brescia (BS) e Concesio (BS) nell’ambito di STEM in Genere

Laboratori matematici in classe nelle scuole primarie di Gorlago, Montello, Cenate Sotto, Capriate San Gervasio, Berbenno, Pontegiurino, Istituto Sacra Famiglia di Seriate

Laboratori matematici in classe nella scuola secondaria di primo grado di Almenno San Bartolomeo, Istituto Maria Consolatrice di Calusco e Gorle

Laboratori matematico-scientifici pomeridiani presso le scuole dell’Istituto Maria Consolatrice di Calusco

Laboratori matematici pomeridiani presso l’IC S. Lucia di Bergamo

Laboratori matematici per i più piccoli e serate divulgative per tutti presso la Biblioteca di Concesio e il centro Ferrante Aporti di Brescia (STEM in Genere)

Laboratorio “Ma che combinazione!” rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 7 anni, nell’ambito di BergamoScienza2023

Letture matematiche con laboratorio “Ci incontriamo in un libro? Crescere con i numeri”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo

Partecipazione alla “Notte dei Ricercatori 2023” a Brescia e Mantova (STEM in Genere)

Progettazione e realizzazione di un aperitivo matematico presso Spazio Grafite a Casazza

Gestione e realizzazione di una caccia al tesoro per il quartiere San Paolo di Bergamo, in collaborazione con le altre associazioni della “Rete di San Paolo”

Serate divulgative presso l’Università degli Studi di Brescia e la Biblioteca di Concesio (BS, STEM in Genere)

Progettazione e realizzazione di un laboratorio matematico nell’ambito di Solzaland

Progettazione e realizzazione di una caccia al tesoro matematica nell’ambito della Scuola Estiva di Matematica 2024

Anno 2024-2025

Collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia nel progetto STEM in Genere

Convezione “Tre Quartieri” con il Comune di Bergamo e altre associazioni del territorio per lo svolgimento di attività presso la “Social Domus” di Bergamo

Corso di formazione insegnanti presso l’AFP Patronato San Vincenzo di Bergamo e l’IC di Alzano Lombardo

Laboratori matematici in classe nella scuola dell’infanzia di Nembro

Laboratori matematici in classe nelle scuole primarie di Bovezzo (BS), IC EST 3 Brescia (BS) e Concesio (BS) nell’ambito di STEM in Genere

Laboratori matematici in classe nelle scuole primarie di Alzano, Nembro e Selvino

Laboratori di fisica in classe nelle scuole primarie di Nembro e Selvino

…presto ulteriori progetti e novità!! Scopri tutte le nostre proposte per le scuole alla pagina dedicata.

Creative Commons License
Except where otherwise noted, the content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.