Formazione docenti

Per la scuola primaria

Venerdì 27 marzo: EDPUZZLE

Abbinare un questionario ad un video è uno strumento vincente per la didattica a distanza. Inserire domande, quiz all’interno di un video trovato sul web, un filmato di natura non didattica o una spiegazione carta-e-penna preparata dal docente rendono attivo lo studente nel suo apprendimento. La facilità di utilizzo della piattaforma Edpuzzle consente agli insegnanti di direzionare l’attenzione degli studenti e monitorarne gli apprendimenti con efficacia.

Venerdì 3 aprile: RACCONTIAMO LA MATEMATICA

Raccontiamo storie di matematici e matematica, raccontiamo testi dei problemi ai nostri studenti. Facciamoci raccontare la soluzione ad un problema, il procedimento utilizzato per risolvere un esercizio. Analizziamo insieme possibili strumenti per raccontare e per farci raccontare la matematica.

Gli incontri si svolgeranno tramite una piattaforma online dalle 15 alle 17 circa. Vi chiediamo di iscrivervi alla pagina: https://forms.gle/vYAjZ7crZnprCT7a7

Riceverete via mail il link per accedere all’incontro. Vi avvisiamo che non essendo ancora un ente di formazione non possiamo rilasciare alcun attestato di partecipazione.

Per la scuola secondaria

Il centro MatNet-CQIA dell’Università degli Studi di Bergamo e l’associazione Diamo i numeri presentano:

“APP-licazioni per la matematica”

Giovedì 12 marzo: “Creare videoquiz con Edpuzzle”

Abbinare un questionario ad un video è uno strumento vincente per la didattica a distanza. Anche poche e semplici domande-guida possono rendere stimolante e formativa una videolezione trovata sul web, un filmato di natura non didattica o una spiegazione carta-e-penna preparata dal docente. La facilità di utilizzo della piattaforma Edpuzzle consente agli insegnanti di direzionare l’attenzione degli studenti e monitorarne gli apprendimenti con efficacia. Il quiz permette ai ragazzi di prendere consapevolezza dei propri punti di forza e debolezza della propria comprensione e di approcciarsi in modo attivo ai video.
L’incontro può interessare gli insegnanti di qualunque materia.

Giovedì 19 marzo: “Desmos: una calcolatrice grafica online”

Desmos è una calcolatrice grafica online di uso semplice e versatile, che non solo permette di elaborare grafici e analizzare in modo rapido un fenomeno attraverso le funzioni, ma anche di coinvolgere classi in attività (pronte o da creare) creative e coinvolgenti su svariati temi della matematica. 

Incontro adatto a docenti di matematica per classi dalla 2° secondaria di primo grado alla 5° secondaria di secondo grado.

Lunedì 23 marzo: “Quiz online: come crearli”

Scoprire programmi e piattaforme che permettono di creare diverse tipologie di quiz e semplici giochi per sostenere e monitorare l’apprendimento degli studenti, quali Google moduli, Quizlet, Questbase, Socrative… 

Incontro adatto a docenti di tutte le discipline, di ogni ordine e grado (in particolare scuola secondaria di primo e secondo grado).  

Giovedì 26 marzo: “Geogebra: archivio online ed elaborazione di quiz”

La piattaforma Geogebra mette a disposizione degli insegnanti un enorme archivio di attività e simulazioni online già pronte e modificabili per le proprie esigenze didattiche. Lo strumento di Geogebra per elaborare quiz a partire da queste attività consente poi di trasformarle efficacemente in occasioni di scoperta e riflessione da svolgere a distanza.
Incontro adatto a docenti di matematica per classi dalla 3° primaria di primo grado alla 5° secondaria di secondo grado.

Gli incontri si sono conclusi. Se vuoi ricevere le registrazioni degli incontri manda un email a info@diamo-i-numeri.it

APP-licazioni per la matematicaDownload
Smartphone e tablet conquistano la scuola. Come utilizzarli per insegnare matematica (e non solo)?